Kreativ Fantasy  

Nome utente
Password

Pagine: [1] 2 3 4   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: mini nano reef  (Letto 14390 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Margot
Nuovo arrivato
*

Scollegato Scollegato

« inserita:: 25 Febbraio 2008, 15:39:49 »

Ciao a tutti. Ho dovuto, dopo pressioni pervenute da tutti i componenti del mio nucleo familiare, allestire un piccolo nano reef in una vasca che, attualmente contiene 3,5 kg di rocce vive (prese già stabulate,di ottima qualità e abbastanza porose) e 15 lt di acqua.
Per ora ho due pompe, di cui una caricata anche con una spugna filtrante.
Il negoziante mi ha suggerito di far girare il tutto così per almeno 30-40 gg effettuando solo rabbocchi dell'acqua evaporata.
Naturalmente il sistema che vorrei usare è quello naturale, il problema è che, a parte molte letture sui mini nano reef, non ho una conoscenza dettagliata di come sia possibile portare avanti un sistema così piccolo.
Naturalmente so che non sarà possibile inserire pesciolini, coralli se non solo qualche lumaca, paguro o gamberetto, vorrei però non farli morire in brevissimo tempo.
Cosa devo fare adesso?
C'è qualcuno disposto ad aiutarmi?
Per esempio: è vero che se le rocce sono già stabulate non bisogna farle stare al buio, ma dare comunque luce?
Grazie in anticipo
Moderatore

Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserita:: 25 Febbraio 2008, 20:34:27 »

Felice ciao Margot,potresti postare qualche foto??
Paolo - Staff Aquapassion.biz
Margot
Nuovo arrivato
*

Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserita:: 27 Febbraio 2008, 16:08:12 »

ti posto una foto
Nuovo arrivato
*

Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserita:: 27 Febbraio 2008, 16:09:06 »

le misure della "vaschetta" sono 25x25  e 30h
Moderatore

Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserita:: 27 Febbraio 2008, 19:16:16 »

scusami tanto,ma quanti litri è questa vasca??
platy2
Moderatore

Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserita:: 27 Febbraio 2008, 19:18:56 »

Ci dovresti dire anche che sistema di filtraggio hai adottato in merito....
e i valori li hai misurati??
robby996
Moderatore

Scollegato Scollegato

Staff Aquapassion

« Risposta #6 inserita:: 28 Febbraio 2008, 22:51:30 »

eh margot...ciao ....hai preso un bel rompicapo eh! :-) il problema principale è riuscire a tenere i valori stabili in vasca...ma non disperiamoci..tutto si può fare basta un minimo di impegno e delle regole da seguire!
Per iniziare ti farei inserire una fiala di biodigest almeno per iniziare...rimani al buio almeno per il momento.
Alterna le due pompe ogni 6 ore con due prese a timer,
la prima spesa da fare è un rifrattometro perchè devi avere una misura della salinità precisa!Abituati a integrare con acqua di osmosi perchè sopratutto se abiti in una casa poco umida soffrirai di evaporazione.
Cmq tieni il livello dell'acqua sempre allo stesso punto in modo che appena evapora rabbocchia anche con un bicchiere d'acqua.
Per iniziare falla girare, inserisci una volta ogni 2 settimane una fiala di biodigest e una volta a settimana controlla no3 no2 e ph.
Come animali puoi inserire un gamberetto o un gobide e qualche corallino tipo xenia .Importante è che integri anche se poco con lo iodio e fai cambi almeno una volta ogni 15 giorni in modo da non dover inserire elementi in traccia che se sovradosati ti portano le alghe!e nel nano è facile sovradosare!
Facci sapere sui valori dell'acqua.
che plafo hai?
ciaooo
Robby - Staff Aquapassion.biz
vasca autocostruita con extrachiaro da 150*50*60,
60 kg di roccia viva, schiumatoio aq eng.170,
4 tunze con controller,plafoniera T5 8*54w,reattore ca e kw, sump con refugium dsb da 80l, coralli per lo + duri e moll
Margot
Nuovo arrivato
*

Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserita:: 29 Febbraio 2008, 11:07:44 »

Grazie ragazzi, tutto sommato è incoraggiante.
Oltretutto ho altre 2 vasche a cui pensare (discus e ciclidi lago tanganica).
Bene, per quanto riguarda questa piccolissima (15 lt di acqua per rispondere a platy2), è attrezzata con 2 pompe: la 1^ di portata 190lt/h (niagara 190) dove ho inserito anche un sacchettino contenente una resina antifosfati e la 2^ di portata 230lt/h comprensiva di una piccolissima spugna per filtraggio meccanico.
Ho a disposizione una plafoniera di 9W con lampada 50% attinica e 50% 10.000°K.
Il rifrattometro l'ho già preso.
In acqua noto già da ieri dei piccolissimi esserini bianchi che si appoggiano anche ai vetri, che cosa sono?
Purtroppo i dati posso misurarli oggi pomeriggio.
Volevo anche sapere se le luci ed il termoriscaldatore devono essere accesi o spenti per il momento, nonchè se le pompe devono comunque girare incessantemente a fasi alterne o in qualche momento devono stare ferme entrambe.   
Il rabocco dell'acqua già l'ho effettuato (avendo l'impianto ad osmosi, l'ho fatto con quella prodotta) e mantengo l'acqua sempre alla stesso livello.
Come attivatore batterico mi hanno consigliato al negozio il Nitrivec e l'Ammovec, ma vanno bene veramente o è meglio adoperare qualcosa di più specifico?
Mi sono già dotata di sale marino Instant Ocean, è Ok?
Che cosa mi potrebbe servire ancora a breve termine?
Moderatore

Scollegato Scollegato

Staff Aquapassion

« Risposta #8 inserita:: 29 Febbraio 2008, 13:52:07 »

bravissima...vedo che su molte cose già hai provveduto!
cmq per l'attivatore batterico prendi il biodigest.
Le pompe sempre accese e mai ferme.LA spugna sciacquala ogni settimana o anche meno...il riscaldatore sempre acceso e porta la vasca a una temp di 25-26°.
ciao
4 tunze con controller,plafoniera T5 8*54w,reattore ca e kw, sump con refugium dsb da 80l, coralli per lo + duri e moll
Margot
Nuovo arrivato
*

Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserita:: 29 Febbraio 2008, 14:32:58 »

Ok, se possibile più tardi posto i valori della vasca.
Quindi ancora al buio, fiala biodigest, temp 25-26°, pompe sempre accese alternando di 6 ore il funzionamento (a proposito ho predisposto anche l'areatore con porosa) e ATTENDERE....
ma cosa sono quegli esserini vaganti? Mi fanno un po' impressione a dire il vero
Moderatore

Scollegato Scollegato

Staff Aquapassion

« Risposta #10 inserita:: 29 Febbraio 2008, 16:09:44 »

sono copeopidi...tranquilla per il marino sono uno dei primi segni di buon funzionamento! ;-)
platy2
Moderatore

Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserita:: 29 Febbraio 2008, 19:13:38 »

Si, si...
se ci sono copepodi è buon segno... Occhiolino
platy2
Moderatore

Scollegato Scollegato

« Risposta #12 inserita:: 29 Febbraio 2008, 19:17:41 »

Quando  li ho visti anche io mi soffermavo a guardarli un pò...
P.S per il biodigest fa come ti ha consigliato robby(l'ho usato anche io ed è un'ottimo prodotto)
discus
Nuovo arrivato
*

Scollegato Scollegato

« Risposta #13 inserita:: 29 Febbraio 2008, 21:31:20 »

robby, il bio digest, in acquario da 100 litri netti gia' avviato, 1 fiala ogni quanto tempo va somministrata?
Moderatore

Scollegato Scollegato

Staff Aquapassion

« Risposta #14 inserita:: 29 Febbraio 2008, 21:34:38 »

1 ogni settimana per mantenimento!
Pagine: [1] 2 3 4   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

Discussioni Recenti
Discussioni Recenti
[Comunicazioni agli iscritti] Da oggi ogni iscritto ha il KARMA! da buggy66 Oggi alle 00:31:35
[Album fotografici e video] Il mio caridinaio da 20L da SSUPERPIPPO Oggi alle 00:26:15
[Album fotografici e video] Vasca scalari koi da buggy66 Oggi alle 00:04:09
[Piante] Piante del mio acquario e qualche regalo da amici del forum di DP.... da buggy66 Ieri alle 23:36:10
[Album fotografici e video] Qualche foto dei miei amici DISCUS da buggy66 Ieri alle 18:22:42
[Tecnica del marino] Allestimento acquario marino 100 litri da SSUPERPIPPO Ieri alle 18:01:25
[Presentazioni] Che piacere essere con voi .... da manza Ieri alle 17:22:10
[Aquapassion Virtual Cafè ] Auguri Carmine !!!! da xiphiasgladius85 Ieri alle 16:48:56
[Presentazioni] Eccomi qua pure io!!! da buggy66 Ieri alle 16:39:40
[Gestione dell'acquario] Acqua di rete con ammoniaca?? da SSUPERPIPPO Ieri alle 16:33:50