la vasca è stata allestita nel febbraio 2007 è un wave box 40 (40x25x28) koralia1, osmoragolatore con pompa di risalita, riscaldatore da 50w filtro a zainetto caricato a resine antifosfati e carboni attivi e 2 solaris wave da 18W.
dopo aver riempito la vasca d'acqua osmosi e di sale (salinità al 35 per mille) ho lasciato girare il tutto per 2 giorni.
ho poi inserito circa 6 kq di rocce vive e ho iniziato il mese di buio tenendo d'occhio i valori degli inquinanti..
dopo un mese ho iniziato il fotoperiodo...ma purtroppo ho avuto grossi problemi con le alghe..che per un paio di mesi hanno totalmente coperto le rocce..credo che il problema sia nato in parte dal fatto che 23 lt netti sono difficili da gestire per un totale neofita e gli sbalzi dei valori si fanno sentire molto di + che nei vasconi, e in parte a rocce di cattiva qualità che, nonstante il mese di buio e di spurgo, hanno continuato a spurgare per diversi mesi aumentando le concentrazioni di inquinanti e che non si popolavano a dovere di alghe coralline (ottime antagoniste delle fialmentose &co). Le soluzioni adottate che mi hanno permesso di configgere le alghe sono state: l'introduzione di un instancabile paguretto che ha iniziato a brucare manco fosse una capra; l'inserimento di fiale di biodigest per rafforzare le colonie di batteri nitrificatori, un trattamento a base di purple up (ottimo prodotto che in meno di un mese ha permesso l'espansione delle coralline (cosa che in 6 mesi di luce non era avvenuta) e infine quando la vasca era già popolata ho inserito un piccolo schiumatoio poichè non riuscivo + a tenere bassi gli inquinanti solo con i cambi d'acqua (pur non avendo pesci i coralli un po "sporcano" e devo inserire mangime per il gamberetto e il paguro..).
finalmente ho potuto iniziare a inserire gli ospiti: dopo il paguro i coralli meno esigenti: zoanthus, discosomi e palithoa. poi ho osato un po di + e dopo il gamberetto (lysmata debelius) ho messo il mio gioiello: la trachyfilia geoffrei.. infine ho azzardato con le 2 talee di montipora digitata.. Per poter inserire gli ultimi coralli ho dovuto fare un upgrade di luci. inizialmente ho messo una plafoniera hes della hasse con 2 E27 (le energy saving) da 30 watt totalmente bianche a 10000K e 2 da 15w (mezze attiniche e mezza da 10000K)
. questo ha sicuramente fatto fare un salto di qualità alla mia vasca e ho visto un netto miglioramento nelle colorazioni dei coralli e nella loro crescita.. ma il meglio è stato inserire nella plafo solo luci bianche e aggiungere un tubo t5 attinico da 24W che mi ha permesso di esaltare la fluorescenza di alcuni coralli dando sfumature che prima potevo solo sognare..
il mio metodo di mantenimento è molto semplice: una volta che la vasca ha trovato il suo equilibrio... lascio fare alla natura!!!
eseguo un cambio d'acqua di 2 litri (10%) ogni 15 gg sifonando un po di schifezze dal fondo, e mantengo i valori stabili con 6 goccie di tech A+B. non mi preoccupo di come crescono i coralli o dove vanno.. preferisco che facciano loro (infatti sta diventando una piccola giungla.. ma a me piace così!!)
trovo l'esperienza fatta davvero fantastica è affascinante.. ricordo all'inizio quando erano solo rocce.. passavo la sera a fissarle per scorgere nuove forme di vita (astrerine, vermocani, ofiurie, stomatelle, copepodi e anfipodi.. spugne pirografetti..) questo mondo che da solo nasce e cresce è unico...
+ tardi posto qualche scatto...